On the road

Sotto le volte del Foro Boario di Modena fino a gennaio, riecheggia una domanda non facile: come l’arte racconta la cronaca? E soprattutto è titolata a farlo oppure è destinata solo a narrare la Storia? Il progetto “Lying in between” ruota proprio intorno a questo tema. E’ stato chiesto ad una serie di fotografi – non di fotoreporter – raccontare la crisi rifugiati in Grecia, la stessa che a livello mediatico ha scandito gli ultimi 12 mesi, insomma carne ancora viva, ferite aperte e sanguinanti. Se uno “scrittore con la luce” invada il campo di chi invece “scatta” notizie oppure se queste distinzioni siano solo scolastiche, è un dilemma che resta ancora tutto da sciogliere. La mostra non si pone l’obiettivo di dare risposte, di sicuro segna una traiettoria ben diversa rispetto alla narrativa prevalente di questa crisi, ormai consolidata nell’immaginario collettivo. Il risultato e spiazzante e il progetto – ancora in corso – merita di certo di essere seguito.
Sabato a Modena, ho avuto il piacere di tenere una “conversazione” sul tema dei rifugiati, concentrandomi soprattutto sulla partenza del loro viaggio non sul loro arrivo (in Europa) come invece fa la mostra, di cui questi incontri sono eventi collaterali.
In compagnia di Cecilia Lazzaretti della Fondazione e con l’aiuto di tutto lo staff, in una sala piena ho vissuto un bel pomeriggio parlando del mio libro “Afghanistan Missione Incompiuta”; un pomeriggio che spero sia servito ad aprire delle prospettive su come fatti tanto lontani da noi finiscono sempre per bussare alla nostra porta di casa com’è accaduto per il conflitto nel remoto Afghanistan, il principale “esportatore” al mondo di profughi.

Gli incontri con “Afghanistan Missione Incompiuta” continuano. Mercoledì 12 ci vediamo all’Università degli Studi di Salerno (Fisciano), nell’ambito di una “preview” del festival Linea d’Ombra alle ore 11 (si parte con la proiezione del mio documentario su Ebola, “KILLA DIZEZ”. A Trento, venerdì 14 ore 20.30 presentiamo il libro presso la sede della Croce Rossa. A Treviso, sabato 15, con gli amici di Emergency parliamo di Ebola e proiettiamo “KILLA DIZEZ” con qualche incursione afghana.
I dettagli di queste iniziative nelle locandine che ho pubblicato in pagina.

Annunci

Un pensiero su “On the road

  1. Pingback: On the road | SalernoRSS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...