Crowdfunding, istruzioni per l’uso


A grande richiesta, ecco le istruzioni per aderire alla campagna di crowdfunding, passo dopo passo.
Prima una breve premessa sul “craudfaunding”…Dietro a questa bellissima parola (un fenomeno dell’economia 2.0) c’è uno sforzo collettivo. Nel caso di un libro come “Afghanistan: Missione Incompiuta” poco digeribile da un mercato in crisi e molto poco attento al mondo, come quello italiano, l’operazione è sostanzialmente quella di un pre-acquisto, nello specifico vendere un certo numero di copie per consentire all’editore di raggiungere quella base economica minima per affrontare il mare in tempesta delle librerie e far uscire il libro dallo schermo della versione ebook.
Se non si raggiunge l’obiettivo, i fondi versati vengono restituiti e il libro non si stampa.
Lo sforzo collettivo richiesto è: ordinare (almeno) una copia e diffondere la notizia con email, post facebook, messaggi privati presso amici potenzialmente interessati. I bravi li chiamano “cerchie”…io preferisco dire (senza anglismi e cattive traduzioni) nei propri giri di amici, colleghi di lavoro, compagni di sport, ecc. ecc.

Operativamente ecco cosa fare:

1) Collegati a questa pagina della piattaforma Ulule (il più importante portale di crowdfunding europeo, quindi affidabile)

2) Clicca su “Contribuisci” (in alto a destra sulla pagina)

3) Scegli la tua “ricompensa” (come la chiamano in gergo), in questi caso uno o più copie del libro (ci sono pacchetti convenienti anche per gruppi di amici e comunque il libro viene venduto a 18 euro contro i 28 del prezzo in libreria)

4) Cliccaci sopra e indica il Paese in cui vuoi venga spedito il libro (in Italia la spedizione è gratuita)

5) Accedi alla piattaforma…se ti secca registrarti creando un account ex-novo, è molto comoda la funzioni accedi con un click ti consente di usare il tuo account Facebook, ovviamente se ne avete già uno

6) Passa alla cassa e anche qui hai due opzioni di fondo: PayPal oppure le principali carte di credito

7) In alternativa, puoi pagare con bonifico e con assegno ma in questo caso (visto che i fondi devono comunque essere conteggiati ai fini del raggiungimento della campagna di crowdfunding) leggi qui come procedere.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...