“La trappola” vince il “Premio Carletti”

Premio Carletti

Per lo speciale “La Trappola”,
realizzato con il collega telecineoperatore Mario Rossi, mi è stato assegnato il Premio Guido Carletti 2010 per la categoria tv.
Questa la motivazione della giuria:

Un reportage sull’ esodo degli afgani proposto con una sensibilità giornalistica che, oltre l’informazione, ci mostra questi uomini con i loro sentimenti e i loro sogni affinché ogni vita sia senza più recinzioni.

Nella sezione carta stampata ha invece vinto il collega Stefano Liberti de “il manifesto” con il suo articolo “Ritorno a Lampedusa”, il premio giovani giornalisti è andato a Simone Arminio per “In ricordo di Srebrenica”.

Ecco la sinossi ed il link al video:

“La Trappola” 2 maggio 2009
A Patrasso vivono in una grande baraccapoli in condizioni disumane ed ogni giorno provano scavalcare le recinzioni del porto e a nascondersi sotto ai Tir che si imbarcano per l’Italia. Sfidano le violenze della polizia greca, i rimpatriati forzati dai porti italiani e il rischio di morire travolti dal camion al cui pianale si sono agganciati sognando il resto d’Europa. In questo reportage del TG3 le loro storie, le loro condizioni di vita, la loro quotidiana sfida contro recinzioni e sorveglianza. Per le immagini di Mario Rossi.
Il campo profughi sarebbe stato distrutto un paio di mesi dopo la realizzazione di questo reportage

Guido Carletti

Advertisements

Un pensiero su ““La trappola” vince il “Premio Carletti”

  1. cesarebrogi

    Sono rientrato da Atene ieri. Ho parlato con tanti Afghani che sono lì in attesa di un imbarco per l’Europa (quasi nessuno vuol venire in Italia per restare). Uno mi ha detto che un imbarco sotto un camion, o roba del genere, costa 3.000 euro. Dove sono adesso stanno molto male. Bello il tuo servizio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...